Ai tempi di Covid-19 mi sono sentito di esprimere la mia passione, libera e depurata da ciò che la rende un lavoro Ho immaginato un grande "giardino condominiale" perché alla fine Lucca è un grande condominio.Sarebbe bello che in questo momento ognuno si prestasse a compiere un gesto di utilità verso questo Paese e verso i suoi concittadini. Mi sono chiesto più volte come potevo rendermi utile e alla fine mi sono detto, inizia a progettare, inizia a mostrare un mondo forse migliore, inizia a far pensare che con una progettualità semplice si potrebbero raggiungere risultati importanti. |
Non sono voluto andare lontano, mi sono affacciato dalla mia finestra.Questa zona di Lucca soffre per gli edifici in stato di abbandono, progetti troppo grandi che non hanno ancora trovato la loro realizzazione. Ha almeno conservato la sua autenticità e per me è di forte stimolo immaginare diverse soluzioni. Per questo spazio ho pensato ad un gesto molto semplice, quello di portare il verde, seguendo le tracce esistenti. Per la cittadinanza e chi non ha un esterno da vivere; ho scelto inoltre di non toccare il costruito, ma lavorare solo sui vuoti, cercando di ridurre al minimo l'intervento. Vorrei che alle case attorno fosse consentito di aprire i piani terra e comunicare con esso affinché gli abitanti stessi avessero la responsabilità di curare e controllare questo luogo che la storia architettonica ci ha dato. Vorrei contribuire a regalare speranza e immaginazione alle persone, vorrei se non altro lasciar pensare che semplici gesti potrebbero significativamente cambiare la vita quotidiana di molte persone. |
Mi piacerebbe che anche altri colleghi si esprimessero, liberi finalmente da una dinamica di burocrazia ed economia, guidati dal buon senso, avviando così un dialogo costruttivo che possa realmente farci riflettere e far riflettere sul patrimonio che abbiamo attorno, i luoghi pubblici: aprite la finestra e progettate, non si sa mai che dalle buone idee possano nascere ottime iniziative!
ps. ovviamente questo bozzetto vuole lanciare una suggestione e un dibattito, non imporsi né concorrere con altre idee/progetti!
ps. ovviamente questo bozzetto vuole lanciare una suggestione e un dibattito, non imporsi né concorrere con altre idee/progetti!
0 Commenti
Lascia una risposta.
Autore
Francesco Ferretti architetto
Archivi
Aprile 2020
Dicembre 2019
Agosto 2019
Giugno 2019
Novembre 2018
Settembre 2017
Maggio 2017
Aprile 2017
Maggio 2016
Agosto 2015
Luglio 2015
Maggio 2015